.
Annunci online

Provarci è bene, riuscirci è meglio
Newz dal consigliere/5
post pubblicato in IlConsigliere, il 28 settembre 2009
Risultanze del Consiglio Comunale
Comvocazione straordinaria del Consiglio Comunale
per lunedì 28 settembre 2009 h 20.45

ORDINE DEL GIORNO

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE - approvato all'unanimità con delibera immediatamente esecutiva come da Consiglio Precedente ( non posso fare il rimando perché è il primo articolo del blog sul Consiglio Comunale, ma potete trovare tutto nelle newz del consigliere/3)
  2. RIELEZIONE DIFENSORE CIVICO EX ART 62 II° COMMA DELLO STATUTO COMUNALE - Rinominato a maggioranza, con 3 bianche e 1 nulla l'avvocato Alberto Radaelli - per la rielezione (rinnovo del mandato) del difensore civico è sufficiente la votazione segreta nel consiglio comunale con la maggioranza semplice ( mentre per l'elezione si avvia una procedura più complessa ). Su questo link una spiegazione della figura in generale del Divensore Civico e quì la normativa italiana vigente ( per completezza : v.d art 11 Part Prima Titolo I TUEL  - agg. finanziaria 2008). 
  3. MODIFICA ED INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSULTIVE PERMANENTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 41 DEL 23/07/2009 - approvato all'unanimità, prevede l'estensione dei membri della commissione "Cultura" da 7 ( 4 membri di maggioranza più due di opposizione più il presidente ) a 10 membri ( 6 membri di maggioranza, 3 di opposizione più il presidente ). Ricordo che i commissari svolgono il loro ruolo a titolo gratuito e che non godono del medesimo diritto di accesso agli atti dei consiglieri ai fini dell'adempimento delle loro funzioni, in quanto ultimi sono eletti, mentre i commissari sono nominati. Le commissioni sono pubbliche e chiunque può assistere alle riunioni ( purché non disturbi l'andamento dei lavori) . 
  4. PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO DELLE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO 2009/2014 - è un documento di cui il consiglio prendere atto attraverso lettura sintetica, senza che sia necessario votarlo. Potete trovare il tutto su questo sito 
  5. VARIAZIONE N. 01 ALLE DOTAZIONI DI COMPETENZA DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 E PLURIENNALE 2009/2011 - votato all'unanimità, data la vastità e tecnicità del tema, se volete specifiche commentate quì sotto o inviatemi una mail a : longoni-andrea@hotmail.it , se sarò rispondervi lo farò immediatamente, altrimenti girerò la domanda all'assessore al Bilancio Efrem Faccioli.
  6. BILANCIO DI PREVISIONE 2009 : STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI - RICOGNIZIONE EQUILIBRI FINANZIARI - SALVAGUARDIA ART 193, D.LGS 267/00 ( Testo Unico Enti Locali) - votato all'unanimità, data la vastità e tecnicità del tema, se volete specifiche commentate quì sotto o inviatemi una mail a : longoni-andrea@hotmail.it , se sarò rispondervi lo farò immediatamente, altrimenti girerò la domanda all'assessore al Bilancio Efrem Faccioli.
  7. TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA' DELL'UNITÀ ABITATIVA UBICATA IN BRIOSCO - P.ZZA ANNONI N.7, CONTRADDISTINTA IN MAPPA AL FG. N. 9 COL MAPPALE N. 500 - il diritto di superficie è una concessione che viene di terreno data dal comune alle cooperative edilizie che costruiscano alloggi convenzionati di tipo "economico popolari" (non sono le case popolari ma case di "edilizia convenzionata" ) . Il diritto di superficie scade dopo 99 anni e il terreno ritorna al comune. La legge consente ( mi scuso per la mancata citazione ) di tramutare il diritto di superficie in diritto di proprietà attraverso il pagamento di un canone variabile in base ai criteri stabiliti dalla legge. Per ulteriori info, conviene che chiediate all'assessore al'Urbanistica, Umberto Spinelli. 
  8. APPROVAZIONE DEL PIANO ATTUATIVO DI COMPLESSO RESIDENZIALE VIE MORNATELLA/PASCOLI - votato dalla sola maggioranza, la minoranza si è astenuta in quanto non presente nelle persone dei consiglieri attuali nel momento in cui tale pratica fu avviata - è lo stadio definitivo di un procedimento avviato nel precedente quinquennio; anche quì, se volete altre informazioni, conviene che chiediate all'Assessore all'Urbanistica, Umberto Spinelli.
  9. SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI, MOZIONI INTERPELLANZE - nessuna

Personalmente sto cominciando a lavorare per la digitalizzazione dei documenti e per un progetto e-democracy ( v.d il link per la spiegazione da Wikipedia ), al fine di avere un miglior rapporto fra cittadinanza e pubblica amministrazione e fra cittadinanza e governo locale. Saprò darvi migliori notizie in merito a questo verso metà ottobre.
A livello di Commissione Politiche Giovanili, entro una settimana verrà attivato l'indirizzo commissionepolitichegiovanili@comune.briosco.mb.it che spero diventerà un punto di riferimento per mantenere i contatti fra i/le giovani di Capriano, Briosco e Fornaci e la nascente commissione poltiche giovanili. Appena avremo abbastanza matetriale, costruiremo una nostra pagina nel sito www.comune.briosco.mb.it  

Share |
Sfoglia agosto        ottobre
calendario
cerca